Angelo Barletta, nato a Napoli il 26 ottobre 1990, è un pianista conosciuto e apprezzato per la sua tecnica, come dichiara nel marzo 2014 il maestro Aldo Ciccolini: «abilità tecnica indubbia con qualità strumentali di prim’ordine».

Formazione
Nel 2003 è ammesso al Conservatorio San Pietro a Majella, nel 2006 e nel 2008 partecipa ai corsi di Forte-piano e Clavicembalo presso il castello di Capalbio; nel 2007 con il massimo dei voti supera l’esame di Compimento inferiore, nel 2008 entra a far parte della classe della pianista Laura De Fusco che lo apprezza per la sua tecnica brillante. L’incontro con Laura De Fusco è un momento importante, in quanto Barletta ne comprende in pieno gli insegnamenti acquisendo la capacità di raggiungere l’essenza dei contenuti e i valori della musica stessa. Sotto la guida della De Fusco supera con il massimo dei voti l’esame di Compimento medio, per diplomarsi nel 2012 — sotto la guida del Maestro Lino Costagliola – con il massimo dei voti la lode e la menzione d’onore che gli valgono la borsa di studio Giacomo Maggiore.

Concorsi
Nel 2012 si aggiudica:
l primo premio nella 16° edizione del concorso pianistico “Luigi Paduano”;
il primo premio assoluto nel 4° concorso di esecuzione musicale città di Airola;
il terzo premio nel 12° concorso pianistico internazionale Vietri sul mare — Costa di Amalfi.
Nel 2013 partecipa al concorso pianistico Premio Venezia.
Nel 2013 è protagonista di due concerti per “Piano City Napoli” presso la hall dell’Hotel Royal e presso la Casa d’Arte Della Monaco sede del Centro Incontri delle Arti.
Sempre nel 2013 tiene un concerto presso il teatro auditorium “Pier Paolo Pasolini” nella provincia di Napoli su invito dell’associazione Onlus Bruno Bettinelli.
Nel 2010 presso la Sala Santa Cecilia di Napoli partecipa alla “Maratona pianistica” promossa dall’associazione Parsifal.
Nel 2008 partecipa alla realizzazione del recital pianistico di Basilea.

Dichiarazione scritta dal grande maestro Aldo Ciccolini

Per maggiori informazioni sui nostri corsi o per prenotare una lezione di prova, non esitate a contattarci. Siamo qui per aiutarvi a iniziare il vostro viaggio musicale con noi

Scrivici ora